Donne in preda a impulsi da coupon. Uomini più razionali e propensi allo shopping di beni tecnologici. Ecco quali sono la differenze tra uomo e donna quando si parla di acquisti on line.
Una recente indagine di Coop Online ha mostrato il comportamento degli acquirenti di sesso opposto. I cliché per una volta sono messi da parte. La donna fashion victim e l’uomo annoiato e interessato solo alla tecnologia cedono il passo ad altri approcci, figli di un mercato e di uno stile di vita in continua evoluzione.
I risultati dell’indagine sono contenuti nell’infografica sottostante che mette in risalto, prima ancora delle differenze di acquisto, l’atteggiamento mentale che condiziona l’uomo e la donna prima e durante lo shopping.
L’analisi parte dallo studio Impact of gender on consumer purchase behaviour (Amity University) sui meccanismi che condizionano la fase precedente e contemporanea all’acquisto: quali sono i bisogni che inducono un uomo e una donna a comprare?

La mente maschile all’acquisto
Ciò che emerge è un uomo propenso all’acquisto on line perché indotto dal bisogno di un prodotto, ha un approccio razionale a reperire le informazioni, valuta la scelta di acquisto sulla base della qualità, efficienza e facilità di reperimento del bene, arriva al carrello dopo aver reperito maggiori informazioni e vive la fase post acquisto con una moderata soddisfazione.

La mente femminile all’acquisto

Più complesso il comportamento della donna, che lega tutte le fasi dell’acquisto ad aspetti di tipo emotivo: comprare per lei è un desiderio prima che un bisogno e la ricerca del prodotto avviene in modo più complesso. Valuta l’acquisto in base al prezzo e al punto vendita e spesso la determinazione a fare shopping è dettata da un legame emotivo, ad esempio un rapporto di fiducia con il negoziante.

Come s’informano?
L’approccio mentale della donna è confermato dai mezzi che ne influenzano le scelte: amici, parenti e addetti alle vendite per lei, giornali, siti web, blog e forum per lui, mentre su entrambi cominciano ad avere un certo peso le opinioni condivise sui social media (22% per lui, 26% per lei).

Come acquistano?
Una volta stabilito l’approccio mentale nei confronti dello shopping, l’infografica mostra come cambiano le responsabilità d’acquisto in una società in cui si sta trasformando anche il ruolo della donna: lavoratrice, con poco tempo libero, più predisposta agli acquisti online.
Lo scenario diventa più dettagliato sul comportamento d’acquisto online. L’uomo spende mediamente qualche euro in più per ogni acquisto (135 euro contro i 95 euro della donna) ed è guidato nella sua ricerca principalmente dai prezzi scontati, con qualche eccezione per lo shopping emotivo che lo spinge ad acquisti a tema gastronomico. La donna invece è molto attirata dagli sconti e dai coupon, con una parte di shopping emotivo che la conduce verso acquisti legati alla moda. Quanto al tempo d’acquisto: 10 minuti per lui, 14 minuti per lei.

Infine, cosa acquistano online?
Al primo posto in classifica, il 76% degli uomini acquista computer mentre il 64% delle donne acquista libri, al secondo posto pari merito il 60% di uomini e donne acquista musica, mentre al terzo posto compaiono i libri per lui (59%) e i computer per lei (57%).


Fonte: Coop Online