La guida turistica “Best in Travel 2010”, pubblicata a Londra a cura delle edizioni Lonely Planet, ha recentemente proclamato Lecce tra le 10 migliori città al mondo a livello turistico.

Un risultato di grande prestigio per il capoluogo salentino, che dopo i grandissimi risultati ottenuti nell’ultima estate, a dispetto di una crisi che pesa anche sul mercato turistico, si vede riconosciuta tra le 10 città più interessanti da visitare a livello mondiale; oltre ad essere, è utile sottolinearlo, l’unica città italiana a vantare questo riconoscimento, al pari di città come Istanbul, Singapore, Kyoto e Vancouver.

best_in_travelQuesta particolare classifica si basa non solo sulle bellezze naturali, culturali ed artistiche del territorio, ma anche sulla convenienza: un rapporto qualità-prezzo ottimo e delle tariffe decisamente contenute anche in stagione piena fanno del Salento una delle mete più ambite a livello internazionale.
Questa straordinaria vetrina di visibilità per il turismo salentino implicherà, ovviamente, un ulteriore aumento delle presenze turistiche e del business territoriale.

Con ogni probabilità, ad aumentare in maniera considerevole saranno soprattutto le richieste di prenotazione dall’estero, ed è qui che le strutture ricettive, così come tutte le attività che si fondano sul turismo, dovranno necessariamente farsi trovare pronte se intendono realmente moltiplicare i loro profitti.

La rete internet è ovviamente il canale più utilizzato anche per le ricerche a carattere turistico, e si può immaginare quanti cittadini esteri prenoteranno la loro prossima vacanza semplicemente inserendo nei motori di ricerca parole come “Lecce” o “Salento” affiancate alla tipologia di struttura desiderata, come “” o “Hotel”.

Le prospettive particolarmente rosee del turismo salentino, insieme a tante importantissime vetrine  per il territorio come appunto il “Best in Travel 2010”, rendono importantissimo per le imprese turistiche locali un investimento nella visibilità in rete, anche alla luce del fatto che la concorrenza è veramente tanta, e per contro le strutture ricettive locali che hanno affidato il loro web marketing a dei professionisti sono ancora poche.

Un servizio di posizionamento all’interno dei motori di ricerca, una campagna di annunci Adwords o una strategia pubblicitaria online, magari anche a livello internazionale, si tradurranno certamente in un aumento delle prenotazioni, ed un investimento anche minimo nel web marketing garantirà certamente un cospicuo aumento dei profitti.