Luigi all'Adworld Experience 2013 Bologna Spesso ci viene chiesto se organizziamo corsi in web marketing a Lecce. Da anni ci occupiamo di Internet Marketing a livello professionale, ci capita di partecipare come relatori o ospiti in diversi eventi (Smau, Web Marketing Festival, SMXL) dove condividiamo le nostre esperienze e ci apriamo a scoprirne di nuove. Gli anni scorsi abbiamo affiancato con piacere il tour formativo del GT Study Days della Community GT che ha fatto tappa nel capoluogo salentino.
Questi eventi sono importanti per noi perché ci permettono di confrontarci con i più stimati colleghi e punti di riferimento del nostro settore e ci consentono di rimanere aggiornati su un mondo in continua evoluzione.
A Lecce organizziamo corsi in web marketing mirati, potremmo dire lezioni “ad personam” SEO e SEM che hanno come destinatari i nostri clienti. La loro formazione è un aspetto che curiamo in modo particolare.
Letteralmente prendiamo per mano l’azienda che si rivolge a noi e l’accompagniamo a comprendere la migliore strategia per raggiungere i suoi obiettivi e gestire personalmente ogni campagna di visibilità.
L’esperienza maturata in 10 anni di attività eCommerce ci ha portato nell’estate del 2016, dopo l’inaugurazione della nuova sede Up Vision a Lecce, ad organizzare periodicamente il corso per eCommerce Manager. Sono giornate formative dedicate a imprenditori o giovani che vogliono avviare un’attività di vendita online e finalizzate a spiegare come avviare correttamente un e-commerce che produca davvero risultati. Svolgiamo, inoltre, un corso più tecnico per Operatore eCommerce Magento.
Se vivi in Puglia, in particolare nel Salento, e cerchi un corso in web marketing a Lecce dove apprendere nozioni sull’Advertising sul Web, su come lavorare con Google Adwords e come analizzare e monitorare i risultati, ti consigliamo di non circoscrivere la tua ricerca solo al Tacco d’Italia.
Nel nostro Bel Paese i corsi veramente imperdibili per chi vuole fare web marketing a livello professionale ci sono e quelli che qui vi elenchiamo sono, a nostro avviso, molto validi anche per chi non può raggiungere le sedi, ma ha l’opportunità di seguirli in streaming. In questo post vogliamo suggerirti solo quelli (gratuiti e non) che secondo noi meritano di essere seguiti sia perché ci fidiamo di chi li svolge, sia perché offrono spunti e suggerimenti ad alta affidabilità.

I migliori corsi gratuiti  in web marketing in Italia

Organizzata da Giorgio Taverniti, uno dei SEO più influenti d’Italia, è a nostro avviso una delle migliori occasioni per conoscere le tematiche del marketing online, dai Social Network alla SEO passando per Adwords e gli altri strumenti del web marketing.

SEMrush da tool per gli specialisti seo a strumento completo per tutti coloro che fanno web marketing a 360 gradi. SEMrush coinvolge ogni anno i migliori specialisti in digital marketing per dare vita a sessioni formative ricche di contenuti utili e creativi.
Anche il nostro Luigi ha partecipato come speaker condividendo suggerimenti e consigli su Google AdWords.
Il vasto palinsesto degli appuntamenti occupa più mesi dell’anno e, pertanto, consigliamo di visitare periodicamente il sito per essere aggiornati sul calendario dei corsi on line.

I migliori eventi formativi on line e a pagamento in Italia

Dal 2016 Up Vision ha progettato il corso per e-Commerce Manager basato su esperienze reali maturate sul campo. Le giornate di formazione sono rivolte sia a imprenditori che vogliono investire nel mercato online che a giovani che hanno intenzione di avviare un attività di commercio elettronico. Il corso si svolge in diversi mesi dell’anno e, pertanto, consigliamo di visitare periodicamente questa pagina per essere aggiornati sul calendario.

E’ l’evento formativo di punta per il Search Engine Advertising in Italia. Vi partecipano con i loro case study i migliori inserzionisti italiani tra cui anche il nostro Luigi Sciolti. Qui sono presentati i casi pratici di campagne Adwords di successo e le novità dell’advertising on line.

Non solo è il più importante convegno nazionale sul search marketing, ma è l’appuntamento che in pochi si lasciano sfuggire per la partecipazione dei maggiori addetti del settore. Un’occasione per riunirsi a fine anno, condividere le tematiche legate al web, al Seo e al Sem e fare il punto della situazione.

    • Be-Wizard (Rimini, 31 Marzo e 1 Aprile 2017 in sede)

Organizzato dal 2008 da Titanka! è sicuramente uno degli eventi imperdibili per chi lavora nel web marketing turistico. Il parterre dei relatori è composto dai migliori esperti in web marketing italiani e internazionali pronti ad analizzare i trends del mercato e confrontarsi su un settore in continua evoluzione

Evento ideato e organizzato dalla Community GT che vanta oltre 100mila utenti attivi. L’occasione migliore per partecipare ad un programma formativo a 360° grazie ad un parterre di qualificati esperti del settore tra cui anche Luigi (panel Advertising) e Francesco ( panel Ecommerce).

    • SMXL (Milano, Novembre)

SMXL è l’evento internazionale sul web, social e search marketing che offre consigli, suggerimenti e casi studio a professionisti del web, aziende, marketers e appassionati del digitale. Vi partecipano i migliori professionisti internazionali del web marketing come Avinash Kaushik, Google Evangelist e stella internazionale dei web analytics.

La Ninja Academy è una scuola che svolge corsi di alta formazione in aula e on line e mira a formare i futuri professionisti della comunicazione e del marketing non convenzionale.

Si svolgono periodicamente nelle più importanti città italiane (Rome a Milano) sugli argomenti più caldi del web marketing: posizionamento sui motori di ricerca, pubblicità on line, web-tracking e email marketing.

Corso di approfondimento su Facebook Advertising organizzato da Fabio Sutto, già membro del team che organizza il BeWizard! Lo abbiamo seguito lo scorso febbraio e lo valutiamo con un feedback più che positivo; utile per conoscere gli ultimi aggiornamenti che hanno interessato l’advertisting su Facebook.

Ideale sia per chi è alle prime armi, sia per chi vuole approfondire le tematiche legate al marketing attraverso il Social Network più popolato del web. Il docente, Alessandro Sportelli, è uno specialista del settore e il suo sito Friendstrategy.it è un contenitore di nozioni prezioso per chi vuole restare sempre aggiornato su questa tematica. A Gennaio 2015 è uscito il suo libro “Pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano” (Hoepli). Noi l’abbiamo acquistato e ve lo consigliamo a occhi chiusi!