Individua l’obiettivo che vuoi raggiungere.

pianificazione piani editorialiPrima di essere su una piattaforma social, prima di avviare una conversazione con il pubblico che inizierà a seguirti, prima di iniziare a raccontare la tua storia, fermati e individua l’obiettivo che vuoi raggiungere. Non puoi accontentarti di una pagina Facebook da migliaia di fans. Ciò che conta per noi, e conterà per te e l’azienda che rappresenti, è la qualità dei fans. Per raggiungerli, stileremo prima un calendario di pubblicazione ponendoci e ponendoti 5 domande.

Chi sono i tuoi fan e il tuo target? Prima di tutto identifichiamo chi sei tu e chi sono i tuoi clienti. Quale aspetto del tuo prodotto o servizio attira il tuo target? Ci servirà a capire cosa il tuo pubblico vuole sapere da te, cosa a loro piace e non piace, su cosa  convengono.

Qual’è il profilo base per il tipo più comune di cliente. Quali i suoi hobby, che viaggi fa, che istruzione ha, quanto tempo dedica al social network? Una profilazione che tornerà utile soprattutto per avviare campagne di Facebook Ads.

Come deve essere il giusto tono di voce? I contenuti devono suonare scritti da te, ma ancora più importante è usare un linguaggio adatto al cliente, devi parlare il linguaggio del tuo cliente.

Quali sono i problemi più importanti dei tuoi clienti/lettori? Intercettiamo i problemi e le soluzioni che cercano per risolverli insieme a te.

Ricorda: I tuoi fan ti seguono se sei una guida per loro, ti consigliano se per loro sei un punto di riferimento e ti acquistano se hai la capacità di tradurre un loro interesse in un’esigenza avvertita come chiara, reale ed urgente.

Up Vision ti può aiutare in tutti questi passaggi creando strategie editoriali finalizzate alla vendita.

Contattaci

Richiedi informazioni sui servizi di piani editoriali Social

Contattaci