Perché una persona dovrebbe comprare da te?
Ottimizzare un sito affinché sia facilmente raggiungibile dal web perché ben posizionato sui motori di ricerca è diventata un’operazione indispensabile, ma non sufficiente.
Una efficace progettazione del processo di acquisto su siti e-commerce è parte integrante per garantire le vendite online.
I clienti preferiscono ottenere ciò che vogliono in maniera veloce e semplice. Bisogna essere sicuri che ogni pagina di destinazione sia ottimizzata per le conversioni, soprattutto le schede prodotto per le quali si richiede elevata efficacia. Anche i migliori CMS per e-commerce, ad esempio Magento, Prestashop, Os-commerce, Open-cart hanno dei modelli già pronti, tuttavia è importante personalizzare e adattare al meglio in base alle specifiche esigenze di negozio, prodotto e vendita.
Strategie di marketing per e-commerce ci forniscono modi efficaci per utilizzare tecniche di vendita di up-selling e cross-selling per aumentare la spesa media. Ad esempio una tattica utile è quella di visualizzare i “prodotti correlati”.
Importantissimo è il processo di checkout. Un’alta percentuale di carrelli on-line vengono abbandonati prima di effettuare l’acquisto finale. Fortunatamente questa tendenza si può invertire migliorando il processo di checkout.
Quando il processo di acquisto è ottimizzato si evita l’abbandono del carrello o, peggio ancora, la perdita dei clienti.