Quali sono le operazioni iniziali per valutare la difficoltà di e negli altri motori di ricerca per determinate keyword?

Quando veniamo contattati da un potenziale cliente che vorrebbe veder comparire il suo sito web tra le prime posizioni delle serp, solitamente la prima domanda che ci pone è: perchè non vengo trovato se digito questa parola chiave? … e giù keyword a manetta 🙂

Meglio non dare risposte affrettate, così temporizziamo e chiediamo almeno un giorno per avere la possibilità di esaminare e studiare la situazione attuale del sito.

Di solito procedo così:

Nella migliore delle ipotesi basterà:

  • differenziare i title delle pagine con diverse parole chiave;
  • ottimizzare contenuti e struttura della pagina (titoli interni e paragrafi);
  • riorganizzare la semantica dei link tra le pagine interne;
  • costruire una buona link pupularity con siti a buon trust, sempre a tema, organizzando sia gli anchortext che i link alle pagine che intendo posizionare.

In questo caso fare preventivare il posizionamento sarebbe abbastanza semplice, ma purtroppo quasi mai è così facile e spesso ci sono grossi problemi che penalizzano la scalata delle posizioni e che non si notano con questa prima analisi.

Alcuni di questi fattori possono essere legati a:

  • contenuti doppiati sia esterni che interni alle pagine del sito web
  • pesantezza delle pagine, (immagini non ottimizzate, codice javascript e CSS interno, animazioni flash, commenti di codice inutilizzati, ecc…)
  • lentezza del server dove è allocato il sito

Voi quali altri controlli fate per valutare la difficoltà del posizionamento (escludendo il fattore “competitor”)?