pronto-intervento-click-fraud-google-adwordsQuando sei vittima di Click fraudolenti sui tuoi annunci Google Adwords vai in difficoltà perché sprechi denaro senza ottenere risultati.

Questo alla lunga può portarti allo sconforto e ad abbandonare definitivamente Google Adwords come strumento di pubblicità online.

Cliccare illecitamente sugli annunci è la tecnica dell’inserzionista scorretto che vuole falsare le tue campagne Pay per Click.

Il suo obiettivo è sabotare i concorrenti manipolando i costi. Se tu sei il suo concorrente ti porterà a sprecare i limiti di budget già nelle prime fasi del giorno.

Se hai una campagna attiva probabilmente ti starai chiedendo se anche il tuo account è vittima di click fraudolenti.

Non è solo una tua paranoia, in realtà è una preoccupazione diffusa tra chi utilizza campagne Pay per Click.

Puoi verificare i click non validi aggiungendo le colonne “Click non validi” e “Percentuale di click non validi” nella tabella delle statistiche a livello di “Parole Chiave”.

Google ha creato il più solido programma di lotta contro i click fraudolenti. Il suo sistema di rilevamento, grazie ad algoritmi avanzati, filtra i click non validi in tempo reale.

Google ha anche a disposizione un team dedicato alla rilevazione dei click non validi che utilizza strumenti specializzati e un’ampia varietà di tecniche basate su una vasta esperienza nel monitoraggio di comportamenti illeciti e nell’analisi delle situazioni.

Ogni volta che Google rileva click fraudolenti li etichetta come “non validi” ed effettua un rimborso sul proprio account.

Algoritmi, controlli umani e richiesta di rimborso non sempre sono la soluzione.

Lo screenshot sottostante mostra la complicata situazione di un nostro cliente che utilizza le campagne di Google Adwords per interventi tempestivi di “Pronto Fabbro”:
fino a 62% di click non validi

Click Fraud Google Adwords

A volte il costo per click raggiungeva i 50 € e una percentuale così alta di click illeciti era davvero insostenibile.

Se hai già analizzato la colonna dei “Click non validi” nel tuo account e ti sei reso conto che non ne sei immune, ci sono alcune cose che devi sapere per difenderti e migliorare il rendimento delle campagne con Google Adwords. Noi abbiamo creato il sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords”.

Il sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords” che abbiamo studiato è un sistema che ci permette di mantenere un occhio vigile sugli account e di mettere in atto misure proattive.

Il sistema prevede 5 mosse principali per intervenire:

  1. Messa in atto di attività preventive
  2. Implementazione di un software di monitoraggio
  3. Impostazioni scientifiche sull’account Google Adwords
  4. Utilizzo del remarketing negativo di Google Adwords
  5. Richiesta di rimborso a Google

Ci occupiamo di Click Fraud da diverso tempo e quando abbiamo iniziato sviluppammo un software di monitoraggio. Ora ci sono dei servizi validi a pagamento come PPCsecure, ClickCease, Click Guardian.

Guarda qui di seguito le Slides di un intervento al “Festival del Web Marketing” dove Luigi Sciolti ha mostrato l’intero sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords”.

Vedrai come Luigi ha utilizzato il sistema su una campagna di “Pronto Fabbro” che subiva fino al 62% di click illeciti e alcuni di questi raggiungevano il costo di 50 €.

Ti rendi conto cosa significa sprecare 50 € per un click da parte di un finto utente?

Se non vuoi sprecare neanche 10 centesimi guarda queste slides.

Ora, se sei vittima di click fraudolenti, hai compreso che tipo di azioni puoi intraprendere per limitare o bloccare lo spreco di denaro con Google Adwords.

Il sistema garantisce anche a te di ottenere gli stessi risultati del nostro amico fabbro.

Era davvero in difficoltà. Avrebbe soltanto voluto potersi sbarazzare dei competitor disonesti, con qualsiasi mezzo.

Per diversi mesi ha affrontato il problema da solo, ma senza risultati. Poi ha deciso di chiedere il nostro aiuto.

E così siamo riusciti abbassare i click illeciti fino all’8%.

Click Fraud Google Adwords

I click sfuggiti al controllo sono stati poi rimborsati da Google. Come avrai potuto imparare dalle slides per poter richiedere il rimborso devi allegare il file di log originale del server di almeno 30 giorni.

Anche tu puoi ottenere questi risultati se sei vittima di click fraudolenti.

Se c’è una lezione che abbiamo imparato bene nel difendersi dai click illeciti è questa:

per poter battere il tuo nemico scorretto è necessario mettere in atto un sistema intelligente