Creare siti e-commerce con PrestaShopPrestaShop, il CMS che preferiamo e suggeriamo ai clienti per creare siti E-commerce, quest’anno si fregia del premio “Miglior CMS per e-commerce” conseguito agli “Open Source Awards 2010”, promossi da Packt Publishing. Per chi non lo sapesse, con il terminre open-source s’indicano i programmi distribuiti con licenza General Public License (GPL), ovvero licenza per software libero.
Quindi, nella categoria “Open Source E-Commerce Applications”, Prestashop è stato votato il miglior software, piazzandosi davanti a OpenCart e Tomacart. A secco di riconoscimenti invece il colosso Magento (non l’avremmo mai detto) e osCommerce.

Prestashop è sviluppato in php è permette di creare siti e-commerce professionali e  personalizzabili secondo le proprie esigenze. E’ dotato di una parte Front Office, cioè la parte che l’utente vede e, la parte Back Office per gli amministratori, cioè la parte di gestione.

Se si vuole visionare Prestashop in azione sul sito ufficiale è possibile utilizzare una demo.

Prova Front Office: http://www.prestashop.com/demo/
Dalla Demo è possibile avere un’idea di quanto sia facile il processo d’acquisto, fondamentale per un sito e-commerce.

Prova Back Office: http://www.prestashop.com/demo/demo/
Username : [email protected]
Password: prestashop_demo
Il pannello di amministrazione è caratterizzato dalla facilità di utilizzo, tra le tante cose si gestiscono cataloghi, ordini, pagamenti e clienti.

PrestaShop asseconda anche le esigenze dei SEO, ad esempio permette la riscrittura degli URLs, utile al posizionamento del sito e-commerce sui motori di ricerca.
Inoltre, se il server lo permette, PrestaShop è in grado attivare la crittografia SSL per garantire sicurezza e privacy a tutte le informazioni ricevute e scambiate dagli ordini dei clienti.

Qualcosa di negativo? La poca disponibilità di temi in confronto ad altri software per e-commerce come Magento e OScommerce.