Stando a quanto documentato da diversi blogger del Regno Unito, pare che Google stia testando l’anteprima dei siti nei risultati di ricerca. La nuova funzione è chiamata Full-Page Previews e  si attiva, ancora per pochi utenti, senza essere loggato con un account di Google.

Come si può vedere nello screenshot sottostante, accanto al title di ogni snippet è presenta una piccola lente di ingrandimento attraverso la quale, al passaggio del mouse, è possibile attivare l’anteprima della pagina che si ha intenzione di visitare. Inoltre  Google riuscirebbe a evidenziare in arancione la porzione di  testo della pagina che corrisponde alla ricerca effettuata dall’utente. Il preview compare alla destra della SERP, nascondendo gli annunci Adwords (cosa penseranno gli inserzionisti quando vedranno i loro annunci coperti? Google li costringerà ad alzare il CPC per ottenere le prime 3 posizioni?).

Esiste già tra i vari strumenti di Google la possibilità di mostrare in SERP una piccola immagine del sito, ma non ha niente a che fare con il  nuovo layout in quanto quell’anteprima così piccola non può influire nella scelta del sito da visitare. E poi, diciamola tutta, i vari motori trasversali e l’opzione “più strumenti” per la ricerca di Google vengono utilizzati soprattutto dagli “addetti ai lavori” e non dalla massa.

Anteprima dei Sito Web nella SERP di Goolge

Spesso quando ci sono significative novità di Google alcune visioni catastrofistiche proclamano la fine della  SEO. In realtà, ciò non avverrà mai poiché il web e i motori di ricerca (Google in particolar modo) si evolvono offrendo nuove opportunità per chi li sa cogliere. Quest’ulitma novità di Google non fa altro che avvalorare la tesi che la SEO non è un’attività “stand alone” ma fa parte di un’ ampia strategia di Search Marketing, dimostrando anche come il design e la grafica facciano parte di una globale strategia di comunicazione.

Carmelo Molfetta