Il comunicato stampa è una metodologia di comunicazione ampiamente adoperata in ambiti diversi, la quale rappresenta un’opportunità di promozione e pubblicità di grande rilievo per le aziende.

La sua sostanziale brevità, unita ad una ricchezza ed un’accuratezza di informazioni, lo rende un mezzo in grado di comunicare in modo diretto, conciso ed efficace ogni tipo di messaggio. Soprattutto alla luce di questa necessità di adattare l’efficacia del testo ad una forma semplice e concisa, è fondamentale affidare la scrittura del comunicato stampa ad esperti copywriter.

Oltre alle già citate, fondamentali caratteristiche, il comunicato stampa, secondo tradizionali studi sul giornalismo, deve riuscire a rispondere alla cosiddeta “regola delle 5 W” (who, what, where, when, why), ovvero descrivere brevemente, appunto, chi, che cosa, dove, quando e perché.

promozione con i comunicati stampaAldilà di ogni rigida teoria, ciò che più conta è rendere questo strumento quanto più diretto ed efficace possibile; sapendolo differenziare a seconda di ogni tipologia di contenuto ed adoperando, ovviamente, uno stile piacevole e giornalistico.

Il rilievo di questa forma comunicativa non si limita, tuttavia, al consentire all’azienda di farsi conoscere dai clienti; adoperando questo mezzo su Internet, infatti, questo diviene non soltanto tecnica di informazione, ma anche importante mezzo per il posizionamento del sito web aziendale all’interno dei motori di ricerca.

Secondo i più recenti ed accreditati studi di web marketing, il comunicato stampa online, oltre a possedere le medesime caratteristiche del comunicato stampa tradizionale, deve essere realizzato secondo alcune regole fondamentali:

• Contenere determinate keywords in modo da essere immediatamente rintracciabile a seguito di ricerche attinenti.
  • Massimizzare l’efficacia del titolo, sia in termini di parole chiave, che di informazione.
  • Essere indicativamente più breve del comunicato stampa tradizionale, senza danneggiare la completezza delle informazioni.
  • Fornire il link del sito aziendale in maniera immediata ed evidente.
  • Fornire link di altri siti web strategici.
  • Essere pubblicato all’interno dei migliori siti di comunicati stampa, sia in termini di prestigio che di visibilità.
  • Essere pubblicato in maniera tempestiva.

Avere al servizio della propria azienda un ufficio stampa in grado di realizzare, col massimo della professionalità e dell’efficienza, comunicati stampa e campagne di comunicazione in web, significa crearsi un fortissimo vantaggio sulla concorrenza; operando in un settore, quello del web marketing, altamente redditizio e in cui ancora pochissime aziende sono in grado di offrire servizi competitivi.

Il servizio di ufficio stampa online è soltanto una delle tecniche attraverso cui una è in grado di garantire un posizionamento di vertice all’interno dei motori di ricerca.