estensione annunci adwordsGli annunci di Google Adwords in posizione Premium sono sempre più simili ai risultati organici e ormai troviamo un evidente incontro tra gli elementi dell’ Universal Search e i link sponsorizzati:

  1. Sitelink; i Sitelink in Google Adwords sono l’estensione degli annunci mostrati nella rete di ricerca. Apparentemente la loro funzione non è molto diversa dai Google Sitelink dei risultati organici: aiutano a indirizzare l’utente direttamente alla pagina interna che presumibilmente più gli interessa senza passare dalla Home Page. Sia Sitelink Annunci sia Google Sitelink possono comparire su due righe oppure in una sola riga (mini-sitilink). Analizzando i dati degli annunci con Sitelink abbiamo riscontrato un decisivo aumento del CTR, generato sicuramente dalla maggiore estensione dell’annuncio e dalla conseguente autorevolezza e fiducia che può trasmettere. Ci siamo però resi contro che l’utente clicca quasi esclusivamente sul titolo dell’annuncio e non sui link proposti.
  2. Segnaposto sulla mappa; per avere un segnaposto sulla mappa bisogna estendere gli annunci con le informazioni sulla località. Il segnaposto (blu per AdWords) sulla mappa è un altro elemento di affinità tra i risultati organici e i link sponsorizzati.
  3. Page Preview;  Google ha implementato il Page Preview anche per gli annunci. Ciò potrebbe sembrare controproducente per Google ma sappiamo quanto il sistema AdWords reputi importate la pagina di destinazione (fondamentale per un alto Quality Score). Grazie al Preview l’utente può valutare la pagina prima di aprirla. Il risultato? Maggiore CTR per gli annunci con pagina di destinazione di qualità.
  4. Titoli più lunghi;  il titolo dell’annuncio può contenere al massimo 25 caratteri, ma Google sta testando titoli più lunghi portando affianco del titolo la seconda riga o il dominio della pagina di destinazione.

Sicuramente l’inclusione degli elementi dell’Universal Search e gli annunci sempre più uguali ai risultati organici spingono la SERP verso il basso. Questi cambiamenti di Google AdWords  provocano un naturale aumento del CTR  degli annunci? Cosa ne pensate?