Il più popolare dei motori di ricerca, Google, presenta ai suoi navigatori delle interessanti novità.
Le nuove opportunità fornite dal motore sono completamente gratuite e consentiranno agli utenti di approfondire in maniera considerevole la ricerca effettuata, di accedere ad una quantità di dati superiore ed ancor più precisa e, novità assoluta, di effettuare delle ricerche relative a determinati spazi temporali.
E’ già possibile fruire dei nuovi servizi, e dunque scoprirne le grandi potenzialità, sulla versione internazionale di Google, ovvero quella in inglese; per quanto riguarda Google italiano bisognerà attendere ancora qualche mese.
Per utilizzare i nuovi strumenti è sufficiente effettuare la ricerca in modo regolare, ovvero inserendo la parola chiave e dando l’invio, e successivamente cliccare sulla scritta “show options…”, che compare in alto sulla sinistra, appena sotto il marchio Google; l’elenco dei siti proposti verrà affiancato da una serie di ulteriori opzioni, che analizziamo ora nello specifico:

  • All results – In questa sezione è possibile, con un semplice click, consultare tutti i video, i forum e le recensioni relative alla ricerca effettuata.
  • Any time – Con questo strumento è possibile circoscrivere la propria ricerca consultando le pagine web più recenti o quelle relative alle ultime 24 ore, all’ultima settimana o all’ultimo anno.
  • Sort by relevance – Qui è possibile consultare le pagine secondo un ordine di pertinenza, come ad esempio le ultime che sono state inserine online (Sort by date)
  • Standard results – Sezione che consente di consultare le immagini contenute nelle pagine ricercate, oppure di usufruire dell’elenco proposto dal motore con maggiore testo di anteprima per ogni singolo sito.
  • Standard view – In questa categoria, probabilmente la più funzionale ed intrigante, è possibile ricevere una serie di “consigli di ricerca”, correlati alla ricerca già effettuata (Related searches), oppure perfezionare la propria ricerca per mezzo di un supporto grafico il quale collegherà alla parola chiave digitata una serie di macrocategorie relative, per ognuna delle quali è possibile effettuare, con un semplice click, una ricerca specifica (Wonder Wheel).
    Particolarmente innovativo, inoltre, lo strumento “Timeline”, il quale è in grado di fornire tutte le pagine relative a determinati lassi temporali. Una serie di istogrammi consentono all’utente non solo di notare graficamente i periodi di maggiore intensità, ma anche di navigare in maniera agevole tra le varie epoche cliccando sul grafico in ordine di decenni, di anni e finanche di singoli mesi, per ognuno dei quali il motore sarà in grado di fornire i relativi risultati.

L’importanza di Google, dunque, continua a crescere in maniera considerevole; il motore sarà in grado di rispondere in maniera sempre più esaustiva e variegata alle ricerche effettuate, e sempre più utenti lo utilizzeranno per individuare ciò che cercano. Da qui l’importanza non solo di essere presenti all’interno del motore, ma anche di godere di una buona “considerazione” da parte dello stesso.