[Aggiornamento Novembre 2017] Nuova opportunità per chi vuole aprire un e-commerce: il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia voucher da 10.000 Euro a favore di micro, piccole e medie imprese.
Leggi la notizia aggiornata sull’articolo dedicato al Bando “Voucher digitalizzazione”.

[Aggiornamento gennaio 2013] Nuova opportunità per chi vuole investire nel commercio elettronico la Regione ti finanzia fino al 70%.
Leggi la notizia aggiornata sull’articolo dedicato al Bando 2013 della Regione Puglia per finanziamenti siti e-commerce.
[Aggiornamento settembre 2013] Ulteriore nuova opportunità offerta alla piccole e medie imprese salentine. La Camera di Commercio di Lecce stanzia finanziamenti a fondo perduto per realizzazione di siti e-commerce e investimenti nel settore tecnologico e informatico. Leggi la notizia dedicata al Bando “Fare Impresa 2.0”.

Finanzimento regione Puglia, siti web e e-commerce per aziende

La Regione Puglia offre una grande opportunità a chi intende iniziare ad operare nel campo dell’ e-commerce, offrendo dei congrui finanziamenti per la realizzazione siti e-commerce e siti aziendali.

E’ stato pubblicato infatti lo scorso 23 aprile, all’interno del Bollettino Ufficiale n.62, un bando relativo ad un Regolamento volto a favorire la nascita e lo sviluppo delle piccole imprese pugliesi per mezzo di finanziamenti mirati.

Anche alla luce della notevole consistenza delle somme erogate, questo Regolamento rappresenta un’imperdibile opportunità per le imprese di realizzare il proprio sito web aziendale o un sito di e-commerce; le aziende operanti nel commercio online sono infatti tra le categorie di imprese che possono beneficiare del bando, e tra le spese finanziabili è prevista, appunto, quella relativa all’acquisto di programmi informatici come portali e siti web.

Un’opportunità assolutamente da non perdere per chi intende avviare un’azienda di e-commerce o semplicemente per l’azienda che, consapevole della fondamentale importanza di Internet, intende iniziare adoperare con l’ausilio della rete telematica.

Analizziamo in sintesi tutti i principali aspetti del bando.

Possono usufruire di tali finanziamenti micro imprese o piccole imprese regolarmente registrate presso il relativo Registro, localizzate in Puglia ed operanti nei seguenti settori:

  • Artigianato, anche sottoforma di cooperativa o consorzio, iscritte negli albi relativi alla legge 443/85.
  • Commercio, precisamente:
  • Esercizi commerciali di vendita al dettaglio classificati come esercizi di vicinato, disponenti di un’area commerciale inferiore ai 250 mq.
  • Esercizi di vendita al dettaglio classificati M1, strutture di livello locale con superficie di vendita tra i 251 e i 600mq.
  • Servizi di ristorazione relativi al gruppo 56 della classificazione delle attività economiche “ATECO 2007”, ad eccezione delle categorie “56.10.4” e “56.10.5”.
  • Attività di e-commerce, ovvero commercio effettuato per mezzo di un portale o di un sito web.
  • Imprese non iscritte agli albi relativi alla legge 443/85 che operano investimenti nel settore manifatturiero di cui alla sezione C della Classificazione “ATECO 2007”.
  • Imprese relative al settore dei servizi di comunicazione e informazione relative alla sezione J della classificazione “ATECO 2007”.
  • Imprese del settore costruzioni, relative alla sezione della Classificazione “ATECO 2007”.

I finanziamenti erogati non potranno ricoprire oltre il 40% della spesa totale per le piccole imprese e il 30% per le microimprese, e saranno calcolati su un importo finanziario massimo di 700.000 euro per le piccole imprese e 400.000 euro per le piccole imprese.

Nel caso di acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, la Regione potrà versare un contributo aggiuntivo che non superi il 10% dell’investimento totale o l’ammontare di 15.000 Euro.

Scarica l'informativa e i moduli per la domanda di finanziamento All’interno dell’ URP online della Regione Puglia è disponibile il comunicato stampa della notizia; qui a destra è invece possibile consultare e scaricare direttamente l’avviso ufficiale con tutte le informazioni relative all’accesso ai contributi e con la modulistica completa da compilare per l’effettuazione della domanda per usufruire del contributo per siti aziendali e e-commerce.