Scelte di investimento nel web marketingIl web marketing cresce notevolmente. Nonostante l’imperversante crisi economica mondiale, i servizi di posizionamento e di pubblicità online continuano a registrare esclusivamente aumenti; nessun settore, d’altronde, è in grado di offrire simili garanzie alle aziende: visibilità certa, risultati riscontrabili, costi contenuti e monitorati, targettizzazione semplice ed efficace in grado di evitare ogni spreco.
Anche in Italia, dove l’importanza dell’attività di Search Engine Optimization risulta ancora piuttosto sottovalutata, le aziende che richiedono servizi di posizionamento e di campagne web marketing sono sempre di più.

Particolarmente interessante una recente ricerca, descritta nel blog di Marco Loguercio (SEMS), relativa agli Stati Uniti, dove le strategie di web marketing, al contrario, sono già da tempo molto diffuse.
Il report “Interactive Marketing Channels”, che verte su un campione di 204 responsabili marketing di importanti aziende statunitensi (con oltre 200 dipendenti), ha messo infatti a confronto l’attività di posizionamento SEO con quella di web marketing pay per click; e quest’anno, per la prima volta, a prevalere è stata la prima, se pur leggermente (l’81% delle aziende ha puntato, appunto, sul posizionamento; l’80% sul pay per click).

Questi strumenti di promozione, per quanto entrambi di riconosciuta efficacia, hanno caratteristiche sostanziali differenti: il posizionamento organico, ovvero quello relativo all’elenco dei siti proposti dal motore a seguito di una ricerca, garantisce una visibilità solida e duratura, e richiede dei tempi di realizzazione che vanno, all’incirca, dalle poche settimane fino a 2-3 mesi; le di Adwords, invece, garantiscono visibilità e conversioni immediate, sono dunque particolarmente adatte per obiettivi di breve termine.

Secondo quanto emerso, dunque, le grandi aziende statunitensi, da sempre all’avanguardia nel settore web marketing, preferiscono rendersi visibili all’interno dei motori di ricerca con un posizionamento solido nel tempo, per essere sempre agevolmente rintracciabili in tutte le ricerche effettuate dai potenziali clienti.
Il dato più rilevante, comunque, è quello relativo all’aumento sempre più consistente di fruitori di servizi di visibilità online; i numeri forniti dalla ricerca in questione, come si è visto, sono decisamente importanti ed eloquenti; e, c’è da prevedere, sarà presto così anche per il nostro paese.

Quale di queste strategie web marketing, avrà più successo in Italia?