G8 LecceG8 a Lecce. Inizia questa mattina l’atteso summit dell’economia dei principali leader mondiali. Saranno più i vantaggi o i disagi?

Inizia questa mattina, 12 giugno, la due giorni che vedrà Lecce protagonista del G8 dell’economia.
L’importante summit rappresenta un’interessante sfida per un territorio che intende continuare a crescere, sempre più teatro di eventi di richiamo nazionale.
Da circa un mese nella città si sono svolti intensivi lavori di abbellimento urbanistico e stradale, i quali non di rado hanno creato dei problemi alla viabilità, principalmente nelle ore di punta; il risultato finale, tuttavia, è soddisfacente, quantomeno nel centro storico e sulla circonvallazione cittadina: nuovi asfalti, piazze e marciapiedi sistemati, nuove piste ciclabili ed altro ancora.
E’ evidente che la prova più dura per Lecce, però, inizia proprio questa mattina. La portata dell’evento richiede una notevole mobilitazione de parte delle autorità, le quali presiederanno il centro storico in maniera imponente: oltre mille agenti sono stati inviati a Lecce per svolgere attività di ordine pubblico, ulteriori mezzi delle forze dell’ordine giungeranno, inoltre, da altre città come Roma e Bari, senza considerare inoltre tutte le scorte private dei leader politici da oggi presenti in città.
Diverse fasce di cittadinanza considerano il G8 un’importante vetrina per Lecce, dal punto di vista sia dell’immagine che di opportunità di sviluppo economico delle attività turistiche locali; per contro c’è chi attende l’evento con un velo di preoccupazione, non fosse altro per i tristi scenari che ha purtroppo riservato l’analogo evento di Genova nell’estate del 2001.
Consistente la mobilitazione da parte della cittadinanza sfavorevole allo svolgimento del summit: diverse associazioni, principalmente politiche, hanno organizzato già da alcuni giorni manifestazioni parallele, cpnferenze e dibattiti aperti, con l’ovvio augurio che nessun facinoroso approfitti di questi appuntamenti per dare luogo ad atti vandalici o indesiderati scontri.


Nell’attesa di vivere in città questo fine settimana decisamente insolito, è difficile, ora come ora, sbilanciarsi sul vantaggio che Lecce potrà trarre in termini di immagine dall’evento, anche perché molto dipenderà da come effettivamente lo si riuscirà a gestire  e soprattutto dal peso che i media nazionali conferiranno allo stesso; dinanzi a sfide come questa, tuttavia, è certamente positivo che una città riesca a rispondere in maniera preparata ed efficace, non eslusivamente in termini di immagine, ma soprattutto di capacità organizzativa.