E’ stata scelta come la migliore App Consumer basata su dispositivi mobili di ultima generazione nella Categoria “Pubblica Amministrazione e Servizi per il cittadino” allo Smau Milano 2014. Permette ai genitori di bambini iscritti alle materne di seguire più da vicino quello che si svolge quotidianamente nell’asilo del loro piccolo, sia in tempo reale grazie ad una webcam, sia nel corso della settimana, avendo accesso alla programmazione delle attività della scuola: dai menu della mensa scolastica al diario di quanto svolto ogni giorno, fino a vedere le gallery con le foto del loro bimbo con alti livelli di sicurezza e nel rispetto della privacy.

Autori dell’innovativa applicazione al servizio di mamme e papà e di scuole che vogliono essere sempre più al passo con le nuove tecnologie sono tre ingegneri leccesi alla guida dell’azienda Virtech S.r.l. Nata nel 2009 e con sede a San Cesario di Lecce, la Virtech è un’azienda giovane, innovativa e dinamica, frutto dell’intuizione di Luca Contursi, Nicola Fiore e Lucio De Paolis, tre ingegneri (anche loro genitori) che hanno deciso di mettere a fattor comune la loro esperienza decennale nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’attività di Virtech, infatti, è focalizzata sullo sviluppo di applicazioni di nuova generazione per mobile e web e di piattaforme di realtà virtuale e aumentata offrendo soluzioni “chiavi in mano” personalizzate sulle esigenze del cliente.

Già operativa a Barcellona

Attualmente l’App viene utilizzata a Barcellona (Spagna). Realizzata insieme all’ingegnere informatico Daniele Lezzi e a Natalia Borovkova, titolare di una scuola materna catalana, l’App Baby School è operativa presso “Happy Way” una catena di asili che ha supportato con passione e competenza lo sviluppo ed è stata scaricata da circa 300 genitori. In tali scuole materne già 300 genitori hanno potuto scaricarla e interagire con essa, accedendo con username e password solo all’aula del proprio figlio. Senza dubbio i primi 300 download nella città catalana hanno permesso agli sviluppatori salentini di ottimizzare e migliorare i contenuti e la qualità dell’applicazione e, soprattutto, a conoscere i risvolti sociali della stessa app.

“Ad attirare l’attenzione è senza dubbio stata la web cam – riferiscono i “papà” dell’app BabySchool – la cui privacy e sicurezza dei bambini è garantita dall’autenticazione necessaria per ogni genitore e dalla possibilità per ognuno di accedere alle sole informazioni di interesse. Ma subito dopo il primo approccio – aggiungono – a suscitare molto interesse nei genitori sono state soprattutto le attività didattiche del bambino e la gallery fotografica”.

Infatti, l’Applicazione BabySchool, disponibile sia per dispositivi Android che Apple, rappresenta un nuovo modo di concepire le giornate scolastiche dei bimbi e rende partecipi i genitori delle attività didattiche dei propri figli che, anche stando a casa o al lavoro, possono essere pienamente informati e sentirsi sempre virtualmente vicini a loro. L’educatore, da parte sua, potrà compilare su tablet o PC, in pochissimo tempo ed in maniera estremamente semplice, la scheda giornaliera di ogni bambino archiviando informazioni sulle attività svolte, sui sonnellini e sui pasti. Potrà, inoltre, scattare foto, taggarle all’interno del suo diario e condividerle con la famiglia del bimbo rassicurando in tal modo il genitore.

L’augurio di Up Vision agli sviluppatori salentini di Virtech, con cui abbiamo avuto modo di collaborare e tutt’oggi collaboriamo, è che un riconoscimento come lo SMAU Mob App Awards possa dare un ulteriore impulso alle loro attività in un momento così difficile come quello attuale per le giovani aziende che solo con l’eccellenza e la creatività possono riuscire a fronteggiare la crisi.