dimensioni annunci illustrati Google AdWordsAttrattivi, colorati e punto di forza delle campagne di web marketing, gli annunci illustrati rappresentano un modo efficace per raggiungere nuovi potenziali clienti. Efficace perché oggi il problema non è quello di scegliere una pubblicità, ma di sceglierne una veramente efficace.

Proprio per questo la piattaforma pubblicitaria di Google AdWords rappresenta una grande innovazione nell’ambito della pubblicità online.

Gli annunci illustrati di Google AdWords, sono pubblicati sui siti selezionati dalla Rete Display, possono essere immagini statiche o brevi animazioni, pubblicate nel posto giusto al momento giusto e per questo già differenti dai tradizionali annunci grafici online. Vengono inseriti tramite la rete di ricerca e la Rete Display in base ai contenuti dei siti web, permettendo una strategia d’attacco funzionale ad individuare automaticamente i potenziali clienti per allargare il mercato di riferimento o rafforzare quello già esistente.

Oggi con Google AdWords è semplice organizzare una campagna pubblicitaria online, grazie alla possibilità di testare gli annunci per comprenderne la reale efficacia, tracciare un ritorno degli investimenti, lavorare sulla qualità e ridurre i costi della campagna stessa.

Quali sono dunque, i reali vantaggi?

  • scegli tu dove essere visibile
  • spendi di meno rispetto alla pubblicità tradizionale
  • aumenti la percezione dell’immagine aziendale
  • utilizzi un servizio legale e sicuro
  • catturi l’attenzione di un target di utenti realmente interessati

Gli annunci illustrati, proprio per il loro potenziale attrattivo, vengono sottoposti ad approvazione in relazione a determinati requisiti tecnici ed estetici che ciascuna immagine deve possedere: il tipo di file (.JPEG, .JPG, .PNG, .GIF, .SWF), la grandezza delle immagini ed il peso non superiore a 50KB 150KB

[AGGIORNAMENTO 2014 del peso massimo consentito degli annunci illustrati di Google Adwords].

Dimensioni degli annunci illustrati.

  • Leaderboard per cellulari 300 x 50
  • Banner 468 x 60
  • Leaderboard 728 x 90
  • Quadrato 250 x 250
  • Quadrato piccolo 200 x 200
  • Rettangolo grande 336 x 280
  • Inline Rectangle 300 x 250
  • Skyscraper 120 x 600
  • Skyscraper largo 160 x 600

AGGIORNAMENTO nuovi formati banner

  • Rettangolo verticale 240 x 400
  • Half page (mezza pagina) 300 x 600
  • Verticale: 300 x 1050
  • Leaderboard grande 970 x 90
  • Billboard: 970 x 250
  • Banner grande per dispositivi mobili 320 x 100

Per ulteriori informazioni puoi visionare la guida di norme pubblicitarie di Adwords

Viene inoltre verificato che le immagini non contengano sfondi lampeggianti, simulazioni di articoli o di finestre di dialogo di sistema che possano trarre in inganno l’utente.

Il tutto per permettere una campagna pubblicitaria trasparente e positiva, certamente frutto di un successo monitorato e guidato, al quale oggi ormai in molti si affidano.

I banner più utilizzati

Spesso ci viene posta la domanda: “quali sono i banner più utilizzati per le campagne pubblicitarie con la Rete Display di Google?”

Ecco la nostra risposta:

  • Rettangoli più usati: 300 x 250 e 336 x 280
  • Leaderboard 729×90 e grande 970 x 90
  • Half page (mezza pagina) 300×600
  • Per i cellulari 300×100 e 300×50

Strategie di ottimizzazione per la rete display Adwords

Utilizziamo con successo la Rete Display da diversi anni. Già nel 2012 in una tappa dello SMAU con Luigi Sciolti abbiamo presentato un intervento “Google display Network: strategie di targeting con gli annunci illustrati di Adwords” .

Qui il video dell’intervento dove puoi apprendere informazioni e spunti sulle diverse tipologie di targeting: contestuale, per posizionamento, per argomento, per interesse, targeting combinati, remarketing.

Nel video sulla rete Dispaly Adwords, vengono inoltre fatti degli esempi tratti da casi di studio per ogni tipologia di targeting.

Oggi, il potenziale della rete Display è ancora maggiore se pensiamo di avere a disposizione un gruppo di oltre due milioni di siti web, video e app su cui pubblicare gli annunci AdWords.

I siti della Rete Display coprono oltre il 90% degli utenti Internet di tutto il mondo secondo Comscore.

Inoltre, la profilazione degli utenti è sempre più precisa con il targeting puoi mostrare i tuoi annunci in particolari contesti (ad esempio “stili di vita all’aperto”),  per particolari segmenti di pubblico (ad esempio “giovani mamme” o “utenti in cerca di una nuova berlina”), in particolari località e altro ancora.