Up Vision presenterà il suo workshop sul Search Marketing anche nella tappa di Roma dello Smau 2010. Proprio ieri sera, ho ricevuto l’invito ufficiale dagli organizzatori a riproporre il discorso che recentemente ha riscosso grande interesse nell’edizione di Bari.

Smau Roma 2010Per l’appuntamento di Roma, fissato per il  24 ed il 25 marzo, si prevede un afflusso ancora più importante di imprenditori, manager, operatori di settore e funzionari della pubblica amministrazione; Io discuterò dunque di Search Marketing ad un bacino di partecipanti veramente vasto e qualificato il giorno mercoledi 24, alle ore 13.

Per chi non avesse avuto modo di leggere i post relativi all’intervento di Bari, il workshop di Up Vision, chiamato “Search Marketing, un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno”, espone in maniera semplice ma approfondita le principali attività SEM, ovvero posizionamento organico nei motori di ricerca (SEO) e campagne Pay per Click  Google Adwords (Keyword Advertising).

L’obiettivo primario di queste forme promozionali è appunto quello di saper rispondere nella maniera più precisa ed efficace possibile alle ricerche del navigatore, aumentando di conseguenza la visibilità e soprattutto il business dell’azienda.

In particolar modo, mi soffermerò sull’importanza del monitoraggio continuo delle strategie adottate e sulla selezione delle keyword su cui puntare la visibilità, aspetto, quest’ultimo, che gioca un ruolo di cruciale importanza nella buona riuscita dell’attività di marketing. L’utilizzo della “long tail”, ovvero di una keyword specifica e composta da più parole chiave, si rivela una strategia in grado di diminuire notevolmente i costi e di aumentare notevolmente la qualità delle visite, dunque il numero di conversioni ricevute.

Analizzerò così due case history, uno relativo al posizionamento SEO ed uno relativo alle campagne Pay per Click, in cui appunto l’uso della long tail si è rivelato decisivo, fino a giungere alla conclusione, in cui esporrò una strategia vincente di visibilità in rete in grado di garantire un ritorno pressochè certo, con costi assolutamente contenuti.

Anche in occasione dello Smau di Roma, il workshop di Up Vision sarà inserito nell’arena “Marketing Trends”, ed andrà ad affiancarsi a diversi interessanti speech.

Elenco workshop Smau Roma 2010

Perché compriamo o non compriamo via web? Gli elementi maggiormente impattanti sulla propensione all’acquisto online

Presentazione di un modello statistico in grado di elaborare tutte le principali variabili sulla base di cui l’utente sceglie di acquistare online o meno, sulla base di accurati studi riguardanti le reazioni degli utenti nell’accedere ad un sito di e-commerce.

Gartner for Security & Risk Management

Un workshop dedicato alla sicurezza online per l’azienda.

Performance IT: Quali sono i KPI e le metriche da monitorare per garantire l’efficienza, l’efficacia, la produttivitá della vostra infrastruttura?

I migliori strumenti per il responsabile IT per ottimizzare l’efficienza dell’infrastruttura.

Gartner for Business Process Improvement: soluzioni per la business intelligence e i sistemi gestionali integrati

Efficaci strategie gestionali per migliorare il business aziendale e contenere i costi.

Supply chain and traceability issues in hospitals: how technology can help

Tecnologia ed informatica applicata ai trasferimenti di prodotti appartenenti al comparto farmaceutico.

2010 marketing trends: opportunità emergenti ed errori da evitare

Workshop dedicato alle strategie di marketing più efficaci, ed anche a quelle da evitare. Barbara Bonaventura di Mentis, esperta di marketing tradizionale e digitale illustrerà le tendenze emergenti e darà dei consigli su come sfruttarle per cavalcare l’onda anche in un periodo difficile come quello attuale.

Uffici stampa 2.0: l’addetto stampa nell’era dei Social media

La nuova figura dell’addetto stampa: non più editoria tradizionale, ma utilizzo di strumenti di nuova generazione come social network, social bookmark, messaggistica instantanea ed altro ancora.
Come diffondere oggi nella maniera più efficace e produttiva un comunicato stampa sul web.

Premio Innovazione ICT Roma

I migliori casi recenti di successo aziendale a Roma e nel Lazio.

Laboratorio fatturazione elettronica

Workshop sugli strumenti di fatturazione elettronica per l’azienda

Tutti pazzi per… Facebook!

Non poteva mancare l’amico Alessandro Sportelli, che ripeterà lo speech della tappa di Bari, e con la sua simpatia e le sue fantasiose strategie Facebook spiegherà come utilizzare il più popolare dei social network per promuovere la propria attività.

Unified Communication & Collaboration: quando la comunicazione libera valore

Gli strumenti più innovativi e le strategie più efficace per la comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

La rete come luogo dove condividere informazioni, esperienze e opportunità di business: il caso del social network business Startupbusiness

Presentazione di Startupbusiness, un business network riservato a start up, imprese, investitori ed università, dove condividere esperienze rendendo più agevole l’avviamento dell’attività.

Web analytics pratica e funzionale

Forse uno dei massimi esperti di Web Analysis in Italia… di sicuro il più preparato consulente Google Analytics, Marco Cilia, illustrerà ai fortunati partecipanti al workshop, come adoperare in maniera efficiente e produttiva i principali strumenti di Web Analytics.

SEO – Ottimizzazione Web per i motori di ricerca

In questo speech si approfondiranno i concetti, illustrati anche dal nostro Luigi Sciolti, sulle tecniche SEO. Davide Vasta, autore di un libro molto letto anche negli uffici di Up Vision, illustrerà alcune tra le attività principali per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web svantaggiato nella SERP.

Il Canale ICT in Italia in tempo di crisi: una radiografia economico-finanziaria

Dati economici e finanziari relativi alla vendita di hardware, software e ITC.

Fare business 2.0 – Come le realtà locali possono diventare business globali

Workshop dedicato alle attività imprenditoriali che intendono espandere geograficamente il loro business.

Il Web incontra il Mondo: Come la rivoluzione mobile cambierà le nostre vite

Interessanti prospettive circa l’evolversi futuro della rete internet.

Reputation capital sulla Rete: il ruolo dei social media tra opportunità e diritto

La “reputation” in rete ed il diritto: conoscere con precisione chi e come ha discusso di noi ed agire di conseguenza, anche nell’eventualità di procedere ad un intervento legale.

Per assistere agli interventi…

Non resta dunque che fissare l’appuntamento: Il 24 marzo alle ore 13 a Roma in zona Fiere; sul sito web ufficiale dello Smau è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, effettuare la prenotazione gratutita ai workshop di interesse e consultare le indicazioni per raggiungere la sede della manifestazione nella maniera più agevole con qualsiasi mezzo.